Facciamo un po' di chiarezza
Contrattazione territoriale
Rendere la retribuzione diversa nelle varie aree del Paese non significa introdurre diversità di trattamento tra i lavoratori ma garantire ai lavoratori del Nord maggior potere di acquisto della busta paga.

Il Nord è penalizzato da maggiori costi ( affitti, generi alimentari, riscaldamento....) e guadagna, grazie ai Contratti Collettivi Nazionali, come il Sud.

Introdurre una contrattazione regionale con diversificazione delle retribuzioni in base al reale costo della vita significa ristabilire l'equilibrio retributivo.

Contratti collettivi di lavoro a livello regionale non significa trattare i lavoratori in maniera diversa, ma avvicinare le realtà produttive alla contrattazione e quindi rendere ottimali le soluzioni contrattuali consentendo una miglior applicabilità del con-tratto a cui conseguono maggiore produttività e migliori condizioni di lavoro.

Regionalizzazione della Previdenza e dell'Assistenza
Regionalizzare l'INPS non significa affamare i pensionati del Sud ma garantire ai lavoratori del Nord che i loro contributi non finiranno in milioni di false pensioni di invalidità ma serviranno per garantire una pensione dignitosa proporzionata all'entità dei versamenti effettuati.
Trattenere i contributi sanitari nelle regioni di appartenenza non significa far morire il Sud ma assicurare che il Nord sopravviva e che nel Sud vengano valorizzati gli impianti esistenti per dare anche al Meridione una adeguata assistenza sanitaria degna di un Paese civile.

Defiscalizzare il lavoro straordinario non significa evadere le tasse ma guadagnare di più senza gravare maggiormente sul datore di lavoro e quindi contenendo il costo del lavoro; significa consentire al datore di lavoro di effettuare molte lavorazioni in proprio contenendo l'impiego dei terzisti e quindi salvaguardare la professionalità e la stabilità dei lavoratori.
Rendere flessibile il mercato del lavoro non significa poter licenziare ma affiancare alla mano d'opera fissa altra mano d'opera di carattere non continuativo che altrimenti non troverebbe lavoro e significa adeguare senza alcun costo le potenzialità aziendali alle richieste di mercato, consentendo un miglior utilizzo degli impianti, una diminuzione del costo del lavoro e significa combattere la disoccupazione.

Rivalutare l'istituto dell'apprendistato anche attraverso una legislazione che consenta l'assunzione dei giovani a condizioni di favore, indipendentemente dai contratti di formazione lavoro, non significa sfruttare la mano d'opera giovanile ma avviare dei giovani al lavoro presso piccole e medie imprese e ditte artigiane ove possano crearsi una vera e propria esperienza professionale, consentendo loro un domani di aprire attività in proprio e salvaguardando il patrimonio di arti e mestieri della nostra terra.

Riservare i concorsi pubblici ai residenti non significa essere razzisti ma garantire che i posti occupati attraverso i concorsi effettuati al Nord restino coperti e non vengano fatti oggetto di richieste di trasferimento non appena le Leggi lo consentano, per tornare al paese d'origine, lasciando di nuovo vacanti i posti e costringendo a sempre nuovi concorsi che non consentono una corretta erogazione dei servizi e spostano disoccupazione da una parte all'altra del paese.

Assegnare le case popolari ai residenti non significa mancare di solidarietà nei confronti di chi è più sfortunato, ma consentire a chi ha versato i contributi e pa-gato le tasse di usufruire dei benefici per i quali ha lavorato e pagato.
In mancanza di alloggi popolari per tutti è giusto assegnare i pochi che ci sono agli anziani ed ai lavoratori che hanno contribuito alla loro costruzione e non a chi non ha mai versato una lira e si avvantaggia del lavoro degli altri.

Il potere politico è troppo distante dalla gente e non si cura tanto di risolvere i problemi della cittadinanza quanto di garantirsi la sopravvivenza.

Il Sindacato appartiene alla gente e la crescita di un Sindacato Padano è garanzia di libertà per il popolo del Nord.

SIN.PA.
Segr. Generale

- Atti congressuali
- La nostra posizione su...
- Le proposte del SIN.PA.
- Il Libro Bianco
- Devoluzione e contrattazione regionale
- La regionalizzazione della previdenza
- La previdenza complementare
- La legge Biagi e il diritto del lavoro